Catechismo

Perchè la catechesi è importante

Chiesa di Rivazzurra

Una volta, si chiamava 'Dottrina' e i bambini dovevano imparare a memoria una lunga serie di domande e risposte. La nostra fede non veniva loro spiegata ma era presentata come 'cosa fatta' da accettare senza porsi tanti "perché".

Dal Concilio, la 'Dottrina' cambia nome e diventa 'Catechesi', cioè insegnamento e sopprattutto approfondimento della persona di Gesù e delle sue proposte di vita per noi. La Sacra Scrittura non è di facile comprensione per gli adulti, per i bambini, spesso è un mistero totale e perció va interpretata e spiegata con parole chiare in modo che i ragazzi possano identificarsi e confrontarsi con le situazioni che trovano nel quotidiano.

Diciamo sempre a loro che siano 'amici di Gesù', ma per essere amico di qualcuno devi conoscerlo. Ecco perché la catechesi è importante, anche negli anni in cui non si celebrano i sacramenti (Prima Comunione, Cresima).

I ragazzi di oggi hanno sempre più impegni - tra compiti, attività sportive ed altro, sono veramente poche le ore libere ma vi chiediamo di trovare un'oretta la settimana per frequentare la catechesi in quanto noi crediamo che le nozioni che apprenderanno gli saranno di grande aiuto nella formazione degli uomini e donne di domani. Nei ragazzi di oggi, la parola AMORE spesso provoca 'risatine e gomitate', il concetto di SACRIFICIO è sconoscuito e la stessa FEDE è spesso messa in dubbio. Aiutiamoli a capire quanto possa essere bello volersi bene - incoraggiamoli a venire alla Catechesi.

Scarica il PDF con gli orari e le aule delle lezioni alla Parrocchia di Rivazzurra.