Campeggi

Lo spirito del campeggio e la forza dell'amicizia

Fino al 2005, in merito all'organizzazione dei campeggi, la nostra Parrocchia si è sempre affidata alle vicine Parrocchie di Miramare e Bellariva. Successivamente, con l'arrivo di don Franco, si decise di iniziare l'organizzazione di questa attività “a modo nostro”, e sin da allora abbiamo proseguito da soli.

Il primo campeggio si svolse al Villaggio San Francesco di Cancellino per i bambini dell'elementari - dove si va tuttora. Con il passare del tempo, acquisendo l'esperienza, si decise di diventare più “avventurosi” e oggi si è arrivati a portare i ragazzi più grandi in montagna per dei bellissimi soggiorni nelle meraviglie della natura.

La risposta dei diretti interessati è sempre stata positiva, arrivando a portare in campeggio almeno 50 ragazzi ogni volta. I più grandi sono sempre incoraggiati ad aiutare i più piccoli, per esempio facendo gli animatori, per cercar di far capire loro che è bello essere fratelli e stare insieme.

I campi scuola estivi così riescono a continuare il lavoro fatto durante l'anno scolastico con le più formali lezioni di catechismo, diventando vera Catechesi, cioè vivere il Vangelo.